montesole
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Lista Civica e Pd vogliono la pace

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Muratori Stefano




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.11.11

Lista Civica e Pd vogliono la pace Empty
MessaggioTitolo: Lista Civica e Pd vogliono la pace   Lista Civica e Pd vogliono la pace Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 2:17 pm

Lista Civica e Pd vogliono la pace



Vorrei offrire la mia personale lettura del messaggio apparso sul Carlino del 31 gennaio 2012 sul dialogo fra Lista Civica e PD a Marzabotto. In quell’articolo il capogruppo Cardi afferma che “Da un anno il Pd non fa che sostenere tutte le scelte del sindaco Franchi. Alle prossime elezioni credo che sia giusto ricandidarlo
Ho partecipato a tutte le riunioni della segreteria e dell’Unione Comunale del PD di Marzabotto, e posso testimoniare che del rapporto fra PD e Sindaco Romano Franchi all’interno del PD si è parlato molto. Non se ne è invece mai parlato con lo stesso Romano. Nel Novembre 2010 proposi alla segreteria di fare una iniziativa pubblica in occasione del tesseramento 2011 consegnando una tessera simbolica a Romano Franchi, e con l’occasione annunciare che se egli avesse voluto riprendere la tessera del partito che lo aveva espulso lo avrebbe potuto fare. La mia proposta fu accolta positivamente, ma emerse un problema di statuto, dove lo statuto afferma:
art.2 par 8 […] Sono esclusi dalla registrazione nell’Anagrafe degli iscritti e nell’Albo degli elettori le persone che siano iscritte ad altri partiti politici o aderiscano a gruppi di altri partiti politici all’interno di organi istituzionali elettivi.
Per inciso la segreteria comunale è composta dai segretari dei 3 circoli Lama di Reno, Val di Setta, Marzabotto, rispettivamente Rino Ruggeri, Saverio Cazzoli, e Francesco Degli Esposti, da Antonella Masi, Amministratore, da Samuel Monti, dal sottoscritto, e dai tre consiglieri comunali (da poco è stato eletto Francesco Degli Esposti segretario dell’Unione).
A norma di statuto l’impedimento era quindi la sua appartenenza ad un gruppo consigliare diverso da quello del PD.
In molte altre riunioni sia di segreteria sia di Unione Comunale dei Circoli si è discusso dell’operato della lista civica, ed a parte alcune eccezioni la maggioranza ha sempre dato un giudizio positivo sull’operato della maggioranza e soprattutto del sindaco.
Ci sono state anche occasioni di polemica, ma quasi sempre questa ha preso forma concreta solo quando non è uscita come posizione collegiale. Viceversa, quando ci sono state prese di posizione ufficiali, quindi discusse ed elaborate formalmente, il giudizio sull’amministrazione è stato sempre positivo.
Nel frattempo, siccome i segretari di circolo avevano preso contatti con il segretario provinciale per discutere appunto di come procedere per dare un segnale a Romano Franchi di una revisione del giudizio del PD (quello stesso PD che lo aveva espulso), si è manifestata la volontà da parte di Donini di avere un incontro con il nostro sindaco nel quadro dell'usuale visita ai circoli. Dell'iniziativa di Donini io so molto poco, e mi sono fatto l’idea che sia successo molto poco.
D’altra parte l’annunciata visita di Donini era l’occasione per una prima discussione più concreta sulla situazione creatasi a seguito dell'espulsione.

Personalmente credo che le visite ai circoli di Donini siano una bella cosa, e già l’anno scorso Donini era venuto ad incontrare i circoli di Marzabotto. In quella occasione sostenne la necessità di trovare una strada per ricucire con Romani Franchi. Nei circoli del PD c’era già da tempo sintonia con questa idea, e molti hanno sostenuto che fare l’opposizione a Romano Franchi non sia sensato, e che si debba uscire da questa situazione, infatti ci sono state anche timide aperture alla discussione ed alla collaborazione dal basso. Alla fine però i messaggi che calano dall’alto lasciano sempre la sensazione che tutto si riduca alle solite manovre di palazzo. Questa invece è una cosa nata e cresciuta all’interno del PD di Marzabotto, e Romano Franchi non è mai stato coinvolto in alcun modo, se non forse recentemente per organizzare un incontro con Donini. Incontro innescato come dicevo dall’empasse dello statuto.
Il fatto che il capogruppo del PD affermi di ritenere positiva una candidatura di Romano Franchi alle prossime elezioni credo sia una cosa positiva, che accoglie le aspirazioni della stragrande maggioranza degli elettori del PD di Marzabotto. Non so tutti i retroscena, ma, al di là delle apparenze, personalmente credo sia prevalentemente il risultato di una discussione interna al PD di Marzabotto.
Personalmente credo che alle prossime elezioni Comunali di Marzabotto il PD farebbe bene ad astenersi dal presentare una propria lista, e l’Associazione Romano Franchi potrebbe aprirsi ad un confronto per il programma basato sugli stessi principi e sul metodo partecipato che ha dato inizio alla Bella Politica, cioè la politica trasparente e che parte dal basso. In queste condizioni il Sindaco, se lo volesse, potrebbe riprendere la tessera del suo partito. Questo sarebbe a mio avviso un risultato buono per tutti, perché l’Associazione non avrebbe bisogno di snaturarsi, e il PD di Marzabotto avrebbe le condizioni per ricucire le fratture ed aprirsi al nuovo.
Torna in alto Andare in basso
 
Lista Civica e Pd vogliono la pace
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 5 mar 2011 LEGA NORD CONTRO LA SCUOLA DI PACE DI MONTESOLE
» 19 ago 2010 Rai 3 - Prima Pagina di oggi: Marzabotto ha vinto una lista di estrema sinistra
» 22 ago 2010 Rai 3 - Prima Pagina di oggi: Marzabotto ha vinto una lista di estrema sinistra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
montesole :: Commenti recenti-
Vai verso: