IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 Argomenti 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
071111

I presidenti di Consigli di Istituto di Bologna e Provincia si sono organizzati con un Coordinamento. Per l'Istituto di Marzabotto il Presidente Verucchi partecipa agli incontri.
Nell'articolo che segue, tratto dalle pagine locali dell'Unità (di cui riporto il link) si può leggere una sintesi dello scopo di questa iniziativa

http://cerca.unita.it/data/PDF0114/PDF0114/text51/fork/ref/10024v5v.HTM

Scuola allo sfascio, i genitori s’organizzano
di Luigina...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 312
071111

Dall'intervento di Sergio io sarei portato a fare le seguenti deduzioni:
1) Sergio è favorevole alla estrazione nella Valle del Reno per il principio che non devi andare nel backyard degli altri (delta Niger)
2) Che Sergio mette a più bassa priorità i problemi della viabilità della Porrettana rispetto all'estrazione di idrocarburi.
3) Che il Sig. Berni è, o è stato un sostenitore della bretella
Lo scrivo per consentire a Sergio di precisare perchè a mio parere non è così esplicito.
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 236
071111

L'articolo di Repubblica sulle trivellazioni vicino alle isole Tremiti, che è stato riportato da Salsedo, non chiarisce che a monte dell'attuale situazione c'è stata una procedura di VIA regionale conclusa con parere favorevole della regione Molise (governata dalla destra). Ora la protesta è contro il parere favorevole del Ministero dell'Ambiente. Per una simile richiesta della stessa società la Regione Puglia aveva dato parere negativo, e quella richiesta era stata archiviata.
Come al solito se vogliamo essere informati dobbiamo cercare su internet.
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 274
071111

Oggi, sabato 15, giornata dell’indignazione
Questa giornata ha visto lo svolgimento di manifestazioni in tutta Italia e nel mondo.
Una pagina di facebook recita così:
https://www.facebook.com/globalunity15
On October 15th Protests all over the world will be taking place, these protests are a sign that the people want change, in the time we are living we have to deal with hard...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 238
071111

RIBADISCO: OCCORRE CHIEDERE SCUSA ALLA FAMIGLIA DI ZANNI CARLO

Il Sig. Zanni Carlo è purtroppo deceduto d’infarto a Sanguineda il 3 Ottobre in circostanze accidentali dovute anche allo svilupparsi di un incendio.
Ne ha dato notizia il blog di Fabbriani
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/10/incendio-in-un-bosco-individuata-la.html
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 288
071111

A me è arrivata questa "storia":

Un uomo in giacca e cravatta è apparso un giorno in un villaggio.
In piedi su una cassetta della frutta, gridò a chi passava che avrebbe comprato a € 500 in contanti ogni asino che gli sarebbe stato offerto.
I contadini erano effettivamente un po' sorpresi, ma il prezzo era alto e quelli che accettarono tornarono a casa con il portafoglio gonfio, felici come una pasqua.
L'uomo venne anche il giorno dopo e il giorno seguente, e offrì 500 € a quelli che non avevano ancora venduto gli ultimi asini del villaggio.
Vedendo...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 251
071111

Mi associo alle preoccupazioni di Maren.
L’uomo pretende di governare i processi della natura, così per ogni cosa che si muove ci aspettiamo un disastro, ed è naturale. Poi spesso ci sono dietro anche motivazioni difficili da capire bene.
Si tratta solo di capire qual’è il movente di questo disastro. Ci serve per soddisfare quel naturale istinto che ci spinge a classificare le cose.

Qual’è (sulla carta) il movente per il “disastro” descritto nel progetto n° 700 della comunità montana, che Maren ha gentilmente messo in rete:
1) tagliare alberi pericolanti, diradare e aumentare...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 295
071111

Per vedere il video serve un pò di pazienza, ed è consigliabile guardarlo direttamente da Youtube. Per farlo occorre cliccare sulla scritta "YouTube" che si trova in basso a destra della videata prima di far partire il video stesso.




Questo è un documentario realizzato e prodotto...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 248
071111

67° ANNIVERSARIO DEL MASSACRO DI MONTE SOLE
2 ottobre 2011

Archivio S.M. ex Marzapolis 67_sim10

Archivio S.M. ex Marzapolis Sindac10

Staffetta da Colle AmenoArchivio S.M. ex Marzapolis Staffe10

Staffetta da Colle Ameno
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 283
071111

il ragazzo di Marzabotto

Pirini Francesco abita alle Murazze, e da anni si presta ad accompagnare i visitatori sui luoghi dell'eccidio.
Un giorno un gruppo di giovani decise di intervistarlo, e da quell'intervista ebbe origine il libro dal titolo "il ragazzo di Marzabotto" (Garbo Edizioni).

Ora il contenuto del libro viene riproposto in chiave teatrale.
Questa sera al teatro di Marzabotto (ore 20,30) ci sarà la prima nazionale!


 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 251
071111

APPUNTAMENTI

1a ESCURSIONE in MTB "AMEDEO NEROZZI" - 25 SETTEMBRE 2011
L'evento è organizzato grazie al patrocinio del Comitato per le Onoranze ai Caduti, e del Comune di MARZABOTTO, e si terrà il 25 Settembre a Monte Sole.
Si tratta di una manifestazione non competitiva intitolata ad Amedeo NEROZZI, Sindaco storico di Marzabotto. Il comitato oroganizzatore spera di poterla mantenere come appuntamento annuale.
La Manifestazione avrà luogo presso l'Agriturismo...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 246
071111

"L'opulenza di Leonia si misura dalle cose che ogni giorno vengono buttate via per far posto alle nuove. Tanto che ci si chiede se la vera passione di Leonia sia davvero, come dicono, il godere delle cose nuove. Certo è che gli spazzaturai sono accolti come angeli, il loro compito di rimuovere i resti dell'esistenza di ieri è circondato da un rispetto silenzioso. Dove portino ogni giorno il loro carico gli spazzaturai nessuno se lo chiede". [Italo Calvino - Le città invisibili]

L’argomento ci tocca da vicino, in quanto siamo tutti coinvolti pesantemente, anzi, siamo...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 252
071111

 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 255
071111

DI CHE COSA SI PARLA ?

Interessante dibattito.

Si sta parlando di ecologia, di naturalismo, di rifiuti sparsi per le strade ed i sentieri, oppure si parla di libertà, di regole e di rispetto della legalità ?
Credo sia utile partire da alcune considerazioni oggettive:

1) la libertà di fare ciò che ciascuno desidera è un valore di primaria importanza, e molti motociclisti coltivano la loro libertà da tanti anni con passione.
2) la libertà di ciascuno interferisce inevitabilmente con quella degli altri. L’interferenza può diventare intollerabile...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 309
071111

Pierpaolo ha posto un problema aggiuntivo, che è esterno ai precedenti qui discussi.
Nella strada vicinale che lui cita possono passare per legge tutti i mezzi. Non si tratta quindi di sentieri nei boschi, che la legge regionale che ho riportato regola tenendo fuori i mezzi motorizzati ad uso divertimento. Nel suo caso si tratta di un problema di manutenzione, di costi, e di giustizia. Gli enduristi o altri appassionati hanno solo il dovere di essere in regola con il codice della strada. A Pierpaolo rimane da subire i danni.
Mi astengo dal commentare quella situazione...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 287
071111

Maren von Appen ha scritto:

Secondo me potrebbe essere semplicemente il senso civico di una persona che gli fa rinunciare a qualcosa perchè capisce che questa cosa possa essere dannosa per il suo vicino


Potrebbe……
La parola “potrebbe” implica una possibilità, ma sulla probabilità non offre alcun indizio. Il nostro mondo d’altra parte è tutto fatto di “potrebbe”. Tutto potrebbe succedere, anche le cose più improbabili, anche le cose meno positive.

E’ ovvio che se guardi...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 263
071111

Alberto, dopo che avevi affermato:
Se fossi convinto come Lei sulla coerenza della normativa in materia le assicuro che non sprecherei parole come "tolleranza" o "convivenza" e sicuro non verrei qui nel vostro "salotto" a metterci la faccia. Il tempo dimostrera' se la mia opinine in merito alla questione legale ha un senso oppure no.
Ora la tua risposta alla domanda di maggiori dettagli diventa evasiva e vagamente minacciosa.
La domanda che Stefano mi ha posto in merito alla legalità...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 327
071111

Anch’io avevo notato l’uso da parte di Alberto del termine “nicchia” per definire gli escursionisti. Alberto vanta 50 anni di pratica dell’Enduro, ma forse dimentica che gli escursionisti possono vantare almeno 50.000 anni di pratica! Il fatto poi che si tratti di una “nicchia” è molto discutibile. Io stesso sporadicamente vesto i panni dell’escursionista, e non mi sento affatto di recitare una parte. Vado da un posto all’altro a piedi, tutto lì. Se sono a Marzabotto paese cammino sul marciapiede, e se sono a Medelana probabilmente vado per i sentieri in mezzo al bosco. Un pedone nei sentieri dell’Oggioletta...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 297
071111

Caro Alberto,
non c’è alcun bisogno di sentirsi parte di due schieramenti opposti, solo perché gli eventi ci pongono temporaneamente in posizioni diverse, con visioni diverse, o con preferenze diverse.

Siccome ti appelli al pubblico di Marzapolis per ottenere comprensione per una disciplina che “andrebbe salvaguardata”, credo che sarebbe più efficace creare un clima di collaborazione basato sulla chiarezza. A partire dall’aspetto legale, che è centrale. Tu pensi che la legge non sia applicabile, e basta andare sui forum enduristi per capire che questa posizione si basa probabilmente...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 331
071111

A parte Alberto, che ha dichiarato di avere una missione di indottrinamento nei nostri confronti, sono convinto che la frequente repulsione che emerge in questo thread, da una parte e dall’altra, verso l’idea che sia la legge e siano le regole a dover dettare le basi da cui partire per ogni ragionamento sull’uso o sull’abuso del bene comune è indotta dalla crisi della politica e dei partiti.
Fermiamoci un attimo a pensare a ciò che ha detto Luca Lolli polemizzando con Cesare: “neanche piu a funghi posso andare”?
Trovo che ci debba fare riflettere. Chi è che dovrebbe dire a Luca se può...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 271
071111



Ascanio Celestini a Monte Sole il 9 settembre 2011 ha portato il suo spettacolo “Il piccolo paese”. E’ un monologo che racconta di un paese fatto di piccoli uomini, piccole donne, e piccoli bambini tutti vittima dei meccanismi surreali del mercato e dei consumi. Un paese governato da furfanti e mafiosi.
Tutto lo spettacolo e la satira di Ascanio fa leva sulla nostra passiva accettazione della...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 274
071111

UN SECOLO E MEZZO DI FERROVIA PORRETTANA

Marzabotto ha salutato l'arrivo del treno a vapore che celebra l'anniversario dei 150 d'Italia e di questa preziosa opera che i nostri antenati ci hanno regalato.
Dobbiamo curarla e difenderla contro ogni attacco o tentativo di smobilitazione.

Arrivo treno ore 10,20

Archivio S.M. ex Marzapolis Arrivo12


Archivio S.M. ex Marzapolis Arrivo10


Giuffrida col figlio e Cosetta con la Bandiera
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 266
071111

Massacro di Monte Sole (1944) e massacro di Pontelandolfo (1861)

Non sono un amante delle celebrazioni o degli anniversari, ma il 29 Maggio 2011 andai alla stazione di Marzabotto per fare alcune foto del treno a vapore che avrebbe sostato lì, come in tutte le stazioni da Bologna a Porretta, per la rievocazione storica in occasione del 150°. Il treno arrivò intorno alle 11, e siccome avevo in testa solo l’immagine della macchina a vapore avevo scelto la posizione per fotografare quel...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 264
071111

Incendio ieri pomeriggio a Luminasio che ha distrutto i fabbricati agricoli del Poggio, podere ben visibile da Casa Guidotti.
Diversi camion dei pompieri sono stati impegnati per ore nel domare l’incendio che era reso ancora più pericoloso dalla calda giornata con vento abbastanza forte da Sud.
Fortunatamente il vento portava il fuoco verso la piccola valle che separa il Poggio da Casa Guidotti, dove ci sono campi e pochi alberi. Questo fatto ha permesso di circoscrivere l’incendio con l’uso dell’elicottero che ha scaricato acqua per un paio di ore rifornendosi dal laghetto della colonia.
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 262
071111

Dalle immagini sembra di no.
Però io ho il dettaglio interno solo per il primo capannone. Gli altri non so.

Archivio S.M. ex Marzapolis Capann10

Archivio S.M. ex Marzapolis Capann11

Archivio S.M. ex Marzapolis Dettag10
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 250
071111

Il 26 agosto 2011 era caldo e c'era il vento costante da sud. Sono le condizioni ideali per lo svilupparsi di incendi devastanti. Io ne ho provato l'esperienza quando ci fu l'incendio a Peschici alcuni anni fa. Per fortuna nel caso dell'incendio del Poggio i Vigili del Fuoco sono intervenuti con tempestività. Con queste immagini che ho raccolto sul posto volevo in qualche modo rendere omaggio al loro eccellente lavoro, senza il quale molta della vegetazione di Luminasio e Medelana poteva essere carbonizzata.

 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 282
071111

 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 322
071111

A proposito di strada bianca ......
Questa mattina sono andato a fare una passeggiata lungo il fiume. Una sana passeggiata, pensavo. Ora però non sono più sicuro che fosse così sana. Che cosa c'è nella polvere di quella strada ? Una strada così vicina agli orti. Orti che contengono così tante lastre di amianto !
Ecco un altro buon motivo per fare qualcosa documentato da questo video ripreso dalla posizione fra il fiume e il laghetto.

 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 282
071111

 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 260
071111

Gaber è stato un artista formidabile. Il mio intento nel (ri)pubblicare il primo e questo secondo video è quello di ricordare Gaber.
Poi ci sono le profonde corde che Gaber tocca con i suoi pezzi.
Dante ci ha provato, ma è difficile farne materia di discussione, perchè con la sua arte egli riesce a fare sintesi di argomenti molto complessi che riguardano nel profondo le nostre stesse contraddizioni.
In questo pezzo intitolato "l'odore" Gaber dimostra anche la sua bravura, oltre alla sua forza espressiva.

NOTA: nel caso il video non scorra bene cliccando...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 286
071111

HUNT OIL COMPANY - PROCEDURE DI VIA PER I PERMESSI DI RICERCA IDROCARBURI "FIUME RENO" E "FIUME PANARO"


Due parole sulla assemblea pubblica del 23 Maggio organizzata dal PD di Marzabotto presente l’Ass. regionale Muzzarelli, il Sindaco di Marzabotto, il Sindaco di Vergato, per il Sindaco di Savigno l’Ass. Testoni, e per il Circolo Legambiente SSR Ubaldo Radicchi.

1) la posizione dell’Assessore
Il primo fatto rilevante della serata...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 253
071111

Elenco pareri per Conferenze di Servizio inerenti le procedure di VIA relative ai permessi di ricerca idrocarburi denominati “Fiume Panaro” e “Fiume Secchia”


Fiume Panaro
(*) comuni che fanno parte anche di Fiume Reno

1. Camugnano (*): parere negativo al procedimento dell’Ufficio Tecnico (Prot. 899 del 21 febbraio 2011) relativo solo a “Fiume Panaro” (probabilmente ne faranno uno uguale per “Fiume Reno”).

2. Castel d’Aiano:
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 231
071111

Mi spiace dirlo, ma l’articolo de “Il Cambiamento” è disinformativo e pieno di errori tesi a modellare una realtà virtuale. Non so se sono amici di qualcuno di voi. Se così mi spiace, ma non posso farci nulla.

Al di là della parte centrale del post di Lanzarini, dove si mette in evidenza la mancanza di una strategia politica che proponga una alternativa vera, che non voglio criticare perché la condivido nella sostanza, voglio soffermarmi su questa frase:
“PD nella versione "Tanto Buonino" che anche l'articolo de "il cambiamento", con tutti i suoi errori, contribuisce...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 235
071111

Nei seguenti filmati abbiamo documentato la mancanza di informazione, sulla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale in corso, fra i cittadini di Serramazzoni, Pavullo, Marano e Guiglia.
La legge regionale 9/99 attribuisce la responsabilità di informazione e partecipazione dei soggetti interessati alla regione stessa.
Siccome nessuno ne sa nulla ci deve essere qualche problema serio, ed i politici regionali faranno bene a porvi rimedio prima di chiudere questa Conferenza dei Servizi sul Fiume Panaro, che dovrebbe essere il 28 del corrente mese.


 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 287
071111

UN ARTICOLO SUL CARLINO DI MODENA
http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2011/06/29/534290-appennino_comuni_cacciatori_petrolio.shtml

L'INTERVISTA DI RADIO CITTA' DEL CAPO
ALL'ASSESSORE MUZZARELLI
Ora disponibile l'audio.
Ascoltate ... ascoltate !
http://radio.rcdc.it/archives/la-regione-verso-il-no-alla-ricerca-di-idrocarburi-in-appennino-82096/
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 217
071111

Pierpaolo Lanzarini è sicuramente meglio informato di me.
Io avrei interpretato quella parte del discorso di Muzzarelli, che Pierpaolo cita, come un riferimento alla pratica del permesso "Fiume Secchia", dove è già stato concesso parere positivo della Regione.
Vedremo in seguito, però a mio parere la mia interpretazione sarebbe la più logica, viste le dichiarazioni che Muzzarelli ha fatto nelle assemblee pubbliche di Vergato e Marzabotto.
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 246
071111

Nei giorni scorsi è apparsa la notizia che il M5S potrebbe votare la risoluzione presentata dalla maggioranza.
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/06/defranceschi-trivellazioni-voteremo-la.html

Sul seguente sito della Regione si trova la mozione di maggioranza alla quale fa riferimento Defranceschi e della quale riporto il testo.
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 265
071111

Alcuni motivi per non firmare il 18 Luglio

Il 18 Luglio è la data di convocazione della Conferenza "Fiume Panaro".
La seduta dovrà prendere in esame una relazione finale che qualcuno vorrebbe si concludesse con un parere favorevole, anche per coloro che sono contrari.
In realtà se alcuni (o tutti) i Comuni non firmeranno la Regione Emilia Romagna avrà una pesantissima responsabilità politica, e noi la documenteremo. Perchè mancano i progetti, e manca il quadro progettuale. Perchè gli studi...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 220
071111

Radio Città del Capo si occuperà questa sera intorno alle 19 della rinuncia di Hunt Oil per il Fiume Panaro.
Questa mattina mi hanno fatto un paio di domande e la registrazione è stata messa sul loro sito.

http://radio.rcdc.it/archives/no-alle-trivelle-nellarea-del-panaro-83224/

Colgo l'occasione per congratularmi con il gruppo di persone che assieme a me ha avuto fiducia nella forza della partecipazione. La nostra "vittoria" è il segno della...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 225
071111

Biomasse e Biogas

26 Marzo 2011.
Da buon montanaro non avevo idea di quanto distasse Galliera, e trovandomi a San Donato ho giocato d’azzardo, come fosse un gratta e vinci: ho messo il navigatore e sono partito. A 37km avrei raggiunto Galliera, Piazza Eroi della Libertà 1.
Avevo saputo di questa assemblea pubblica con la presenza di ARPA e CNR, ed ero curioso di sentire le loro spiegazioni ai cittadini. Al mio arrivo...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 270
071111

Biomasse: un problema di onestà

Un problema che mi premeva evidenziare nel raccontare l’assemblea pubblica di Galliera (sopra) è il metodo che viene usato per imporre certe opere.

Il fatto che un’opera sia buona per molti non giustifica di per sè che sia giusto imporla ai pochi che ne subiranno le conseguenze negative senza voler riconoscere loro il danno, cercando di ingannare negando ogni aspetto negativo per non garantire loro una giusta compensazione. La pubblica utilità...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 239
071111

Seguendo con supina fiducia la propria spinta emotiva, e dimenticando che la razionalià e la coscienza sono la sola parte della nostra mente che si può occupare di politica senza fare disastri, si può arrivare a far prevalere qualsiasi idea, anche la più impensabile.
Per esempio può succedere che una entità astratta come un partito diventi un soggetto da odiare, o da amare. E’ un’idea che a me non piace, anzi la trovo pericolosa. Ma vedo che Cesare la condivide con molti attivisti del PD, del PDL e di altre sigle. Sia chiaro che amare o odiare in questo caso ha la stessa identica valenza,...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 237
071111

Archivio S.M. ex Marzapolis Mercat10

Tratto da: Dizionario Cor. Geo. Oritt. Stor. Dell’Italia – vol III, pag 184 - Di Serafino Calindri
edizione del 1781-1785

MEDELANA
(Fuori di Porta Saragozza sopra ad un Monte alla destra del Reno, per chi parte da Bologna, detto di Medelana poco distante dalla sua vetta, e distante da Bologna circa miglia dodici).
Comune, e Parrocchia, da 187 Anime divise in 38 famiglie composta, e confinata dalle Parrocchie di Jàno , di Luminasio, di Monte Severo, e delle Lagune .
E'...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 351
071111

Il Monte Rosa visto da Medelana!
"Il 21 Giugno era il solstizio d'estate e il sole è tramontato il più a destra (il più a Nord) di tutto l'anno. Dopo due giorni di pioggia, al tramonto c'era fortunatamente sereno e ho voluto vedere dove tramontava il sole. Sorpresa: tramontava seguendo il lato destro della cima Dufour del monte Rosa.
Avere della strumentazione fotografica migliore, e saperla usare, si farebbero delle foto eccezionali. [messaggio dal mio amico Mauro, autore della foto scattata da casa sua, a Medelana - la freccia rossa indica la cima Dufour del Monte Rosa]
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 268
071111

Archivio S.M. ex Marzapolis Osserv10

A Medelana, a Casa Antinori (nella strada delle Versellane verso Monte Pastore - sotto il comune di MSP) c’è l’osservatorio astronomico “FELSINA” della AAB, inaugurato il 19 Giugno 1999. Esso è composto da due strutture separate: una Specola ed una Biblioteca.
Venerdi sera (20 agosto) se è bello e se riesco ci vado, poi vi saprò dire…

 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 278
071111

Ieri era giornata pubblica all’Osservatorio AAB di Medelana (Monte Pastore), ma nel pomeriggio era molto nuvoloso, quindi avevo già rinunciato, ma poi ieri sera alle 9,30 ho guardato il cielo ed ho visto che era limpido, così sono partito quasi subito, con mio figlio Roberto.
Su, all’osservatorio c’erano 10 o 20 persone.
All’arrivo è tutto buio, ci sono tenui luci rosse che illuminano solo ciò che è strettamente necessario: il registro delle presenze, il piedistallo del binocolo che si trova in mezzo al prato e nel quale non devi inciampare …. Cose così.
Le persone sono tipicamente...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 884
071111

Nel mio reportage dall'osservatorio ho sbagliato nel calcolo dell'anno luce. Infatti avevo messo solo 12 ore al giorno e non 24. Non so perchè ho messo 12 ore. Ora, ripensandoci mi viene in mente che in un giorno ci sono solo 12 ore di luce ....... ha ...ha....ha....ha
Calcolo giusto: 1 anno luce corrisponde a: 3600 [s/h] *24 [h/gg] *365 [gg/a] *300.000 [km/s] = 9.460.800.000.000 km.
Grazie a Matteo per la segnalazione.
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 265
071111

A Medelana, a Casa Antinori (nella strada delle Versellane verso Monte Pastore - sotto il comune di MSP) c’è l’osservatorio astronomico “FELSINA” della AAB, inaugurato il 19 Giugno 1999. Esso è composto da due strutture separate: una Specola ed una Biblioteca.

Ogni anno, da aprile a ottobre l’AAB propone un calendario di Visite Pubbliche (tempo atmosferico permettendo) che prevedono una breve conferenza introduttiva alle ore 21:30 e una sessione osservativa con il telescopio sociale (Newton da 40cm.) E' richiesto un contributo spese...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 278
071111




Archivio S.M. ex Marzapolis Distan10

Il video è stato realizzato il 3 luglio 2011 alle ore 21 circa a Medelana località Castelarso. Dove c'è la torre con i ripetitori.
Un attimo prima del tramonto si vede il profilo del monte rosa.

Dal righello di google Earth la misura in linea d'aria è di circa 340 km.
In un precedente...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 247
071111

Un Paese da “Dimenticare” o un Paese da “Ritrovare” ?
Questionario per la “riqualificazione” di Marzabotto capoluogo.

Nel suo “DIMENTICARE MARZABOTTO?” Wolf Bukowski si dichiara incerto non tanto su ciò che lui vorrebbe fare (dei luoghi della memoria), ma piuttosto su quello che lui teme vorrebbe fare “il partito”, dove per “partito” Wolf ha in mente una nebulosa, o meglio una specie di “campo” di forza gravitazionale. E per coloro...
 
Da Admin - Commenti: 0 - Visite: 244
 Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  SuccessivoTorna in alto 
Utenti che stanno navigando in questo forum: Nessuno
Moderatore:Moderatori
Permessi in questa sezione del forum:Non puoi pubblicare nuovi argomenti in questo forum.
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
-
Ordina risultati per:  
Vai verso:  
Nuovi messaggi Nuovi messaggi
Nuovi messaggi [Popolare] Nuovi messaggi [Popolare]
Nuovi messaggi [Chiuso] Nuovi messaggi [Chiuso]
Nessun nuovo messaggio Nessun nuovo messaggio
Nessun nuovo messaggio [Popolare] Nessun nuovo messaggio [Popolare]
Nessun nuovo messaggio [Chiuso] Nessun nuovo messaggio [Chiuso]
Annuncio Annuncio
Annuncio globale Annuncio globale
Avviso Avviso